Seconda edizione a Bolgheri e Val di Cornia

GARA ANNULLATA

 

Dopo il successo della scorsa edizione dedicata al Chianti Classico, la WINE CUP CLASSIC propone per il 2022 due doc di eccellenza unite nella contiguità di un territorio fantastico:

Le zone DOCG per il 2022 saranno
“BOLGHERI e VAL DI CORNIA”

Sono 1319 gli ettari a vigna della DOC Bolgheri, e la DOC è chiusa alle 67 aziende produttrici attuali che producono in un piccola area geografica che si estende dal mare alle colline retrostanti corrispondente al territorio del comune di Castagneto Carducci, un area bellissima in cui ogni cosa è straordinariamente incastonata in un paesaggio dove regna armonia e semplicità. Una Doc che prende il via dal primo vitigno di cabernet piantato da Mario Incisa della Rocchetta nel 1944 che ha dato vita nel 1968 alla prima bottiglia di Bolgheri Sassicaia, e nel 1994 alla creazione di DOC Bolgheri: un’area vocata ai grandi vini .

Una doc più vasta la Val di Cornia (Doc nata nel 1989) i cui territori si estendono nei Comuni di Suvereto, Sassetta, Monteverdi Marittimo e parte di Piombino, S.Vincenzo e Campiglia. Un territorio anch’esso straordinario che ha dato vita a grandi vini e grandi cantine di produzione

Siamo entrati in contatto con le più importanti realtà produttive di questo fantastico territorio, dando così l’opportunità ai partecipanti di conoscere location straordinarie sia di bellezza che di storia: nel cuore di queste Aziende, nei loro spazi più suggestivi, avverranno i Controlli a Timbro della nostra performante gara.

La gara, inserita nel TNR ACI-SPORT, molto performante costituita da 45 prove a cronometro suddivise in 10 gruppi, prove tecniche ed impegnative che metteranno alla prova anche i piloti più navigati. Ulteriori due prove a media daranno modo ai concorrenti di cimentarsi in questa disciplina, sempre più presente nei Grandi Eventi di motorismo storico.

E’ stato individuato un eccezionale percorso di 200 km. che si snoda nei paesaggi bolgheresi e della Val di Cornia, un percorso raro, sia per i paesaggi che per le location, un tripudio di bellezza ed armonia che lascerà tutti quanti a bocca aperta… anche durante le prove cronometrate!!!

NB. Durante le soste nelle Aziende si potranno fare acquisti di prodotti vitivinicoli. Non sono previste degustazioni alcoliche e/o assaggi di vini durante la gara.

Caratteristiche

Il Nostro Impegno È Diretto A Farvi Trascorrere Una Strepitosa Giornata Di Sano Agonismo, Condita Con Visite Di Cantine Di Aziende Vitivinicole Di Eccezione,

con passaggi in location straordinarie, e con speciali esperienze gastronomiche: tutto questo per farvi entusiasmare del nostro fantastico territorio.

La Gara

Wine Cup Classic : E’ Una Gara Di Regolarità Classica Autostoriche inserita nelle gare valide per il TNR ( Trofeo Nazionale Regolarità Auto Storiche ACI-Sport) aperta ad equipaggi italiani (tesserati ACI con licenza Sportiva ACI Sport di pilota/navigatore) e stranieri.

L’evento è aperto anche ad appassionati che senza voler far gara vogliono godere delle opportunità paesaggistiche e gastronomiche proposte dall’evento stesso: quota Race Fan.

Straordinario Percorso di 200 km : strade poco transitate, che attraversa le zone più belle delle due DOC.

Location meravigliose Ed Aziende Di Eccezione : ci addentreremo nelle realtà aziendali delle migliori aziende di Bolgheri e Val di Cornia per scoprire il vero luogo dove nascono vini straordinari.

Una La Sola Giornata Di Gara : tutto il sabato. Venerdì dedicato alle registrazioni ed accoglienza di equipaggi provenienti da lunghe distanze, la domenica al turismo.

  • 45 Prove A Cronometro Totali, tecniche, impegnative e divertenti, tutte su strada, in linea … nessun piazzale!!
  • 2 Prove Di Media , su strade che impongono guida tecnica anche se con basse medie.
  • 2 Controlli Orari inseriti dopo le pause ristoro, garantendo così una guida tranquilla e possibilità di buoni recuperi.
  • Controlli A Timbro situati in luoghi di eccellenza della Toscana e nel cuore delle Aziende che si sono legate all’evento .
  • 50 Vetture Ammesse antecedenti il 1992 in possesso della omologazione ASI o fiche ACI-Sport.
  • 10 Supercar Moderne: classifica speciale.
  • Autostoriche A Seguito Ufficiale Fuori Gara: ammesse in numero limitato

Accoglienza

Gli equipaggi che arriveranno il venerdì e/o partiranno la domenica potranno prenotare direttamente il loro pernotto in uno degli Hotel che vi indichiamo di seguito che sono quelli aperti e a distanze relativamente brevi dalla partenza e dalla direzione gara:

Hotel Alta La Vista, viale Italia, Marina di Castagneto Carducci. 3 Stelle Superior, 22 camere.

Tel. 0565 773043 – info@hotelaltalavista – www.hotelaltalavista.it

Tombolo Talasso Resort, via del Corallo, Marina di Castagneto Carducci, 5 stelle, 117 camere. TEMPORANEAMENTE CHIUSO

Tel. 0565 74530 – info@tombolotalasso.it – www.tombolotalasso.it

Villa Curiel, via A.Gramsci, Castagneto Carducci; 7,6 km da Marina C.C. B&B, 10 camere.

Tel. 335 361720 – info@villacuriel.it – www.villacuriel.it

Campastrello Sport Hotel, via Campastrello; 5 km da Marina C.C., 3 Stelle, 35 camere.

Tel. 0565 765128 – info@campastrellosport.it – www.campastrellosport.it

Hotel ZI’Martino, str. Prov.Bolgherese, San Giusto; 6 Km da Marina C.C, 3 Stelle, 23 camere

Tel. 0565 766000 – info@zimartino.com – www.zimartino.com

Hotel il Cucciolo, via Aurelia Sud, Donoratico; 4,1 km da Marina C.C., 2 Stelle, 16 camere

Tel. 0565 775156 /775063 – info@hotelcucciolo.com – www.hotelcucciolo.com

La Direzione gara avrà sede a Casa Carducci Museo (in via G. Garibaldi nel centro di Castagneto Carducci) dove avverranno anche le verifiche sportive e tecniche: comodo parcheggio riservato per le verifiche in via G.Pascoli.

L’organizzazione prevede la possibilità a coloro che arrivano il venerdì e/o ripartono la domenica di fare cene, pranzi e visite di cantine: per informazioni contattare la nostra Segreteria Organizzativa:

0577 996673 ( LMGV ore 9:00/12:00)

org.altitudeventi@gmail.com

Servizi

Compresi nella quota di iscrizione:

  • Grande Parcheggio per carrelli e bisarche.
  • Servizio di assistenza tecnica lungo il percorso con una vettura a seguito di assistenza meccanica specializzata in auto storiche.
  • Servizio carro attrezzi al seguito oltre a numerosi punti lungo il percorso.
  • Pubblicazione on line in tempo reale dei risultati delle prove cronometrate.

Iscrizioni

  • È possibile registrarsi fino al 1 Marzo 2022, compilando in ogni sua parte la scheda di iscrizione firmata da inviare a: org.altitudeventi@gmail.com

Il Percorso

Un percorso fantastico di 220 chilometri con panorami bellissimi e strade straordinarie: una commistione di bellezze ed armonie che solo la Toscana può offrire.
Partenza da Castagneto Carducci in direzione Sassetta ,Monteverdi Marittimo, bassa Val di Cornia, Casalappi.

Si risale a Campiglia Marittima per un Controllo a Timbro. Da qui verso San Vincenzo, e poi lungo la vecchia Aurelia fino a Marina di Castagneto con CT sul mare.
Da qui fino al Resort Campastrello sport dove avremo pranzo gara e CO 1.

Dopo pranzo riparte l’avventura ed attraverso vigne e olivete spettacolari si giunge al famoso Viale di Cipressi che percorreremo da San Guido a Bolgheri, dove avremo un CT proprio all’interno del Borgo . .
Si prosegue verso Bibbona, Casale Marittimo, Guardistallo per giungere fino a Ponteginori. Da qui verso Querceto fino a raggiungere il borgo di Canneto dove avremo un controllo a Timbro.

Si prosegue verso Suvereto per poi arrivare a Sassetta, piccolo borgo della Val di Cornia. Castello Segalari e Guado al Tasso saranno le ultime due tappe prima di raggiungere il CO finale in via del Fosso a Donoratico.

Premiazione all’interno del grande frantoio di Casa Carducci in via Garibaldi a Castagneto Carducci (parcheggio riservato in via G. Pascoli)

N.B. PERCORSO SOGGETTO A VARIAZIONI.

Il Programma

Per coloro che vogliono anticipare l’arrivo al venerdì, si rende noto che in zona esistono attività ludiche, di benessere e culturali fra i quali mettiamo in evidenza:

  • i servizi del Tombolo Talasso Resort (SPA, benessere e …)
  • visite e degustazioni a cantine della zona
  • visita alla Casa Carducci del famoso poeta G.Carducci con edificio, museo e biblioteca.
  • Cena del Trofeo

Le attività sopraindicate sono extra-quota di partecipazione da riservare e pagare direttamente presso le attività.

Per informazioni sulle suindicate attività rivolgersi a:

Segreteria Organizzativa Altitude Eventi – 0577-996673 LMGV orario: 9:00/12:00

org.altitudeventi@gmail.com

Venerdì 4 Marzo 2022

15:30 – 20:00 Castagneto Carducci , via Garibaldi – Casa Carducci

Registrazione verifiche sportive, consegna del kit di partecipazione, bolli auto ed omaggi

verifiche tecniche (direttamente in registrazione)

Attività extra quota di partecipazione

da prenotare in Segreteria Organizzativa

20:45 CENA DEL TROFEO

( da prenotare entro 27 Febbraio 2022 )

L’organizzazione per favorire la partecipazione alla Cena del Trofeo è intervenuta sul prezzo ottenendo così un prezzo convenzionato di euro 30 / persona.

Costo 30 euro /persona

presso

 Resort Campastrello Sport

via campastrello 1 – Castagneto Carducci

_______

Pernottamento in Hotels in zona Castagneto Carducci


Sabato 5 Marzo 2022

7:00-7:30 Castagneto Carducci – Casa Carducci

Il sabato mattina è previsto solo un eventuale ritiro documenti gara per registrazioni già effettuate il venerdì o on-line. Non sono previste registrazioni il sabato mattina.

7:45 Consegna del Road Book ai concorrenti, come da regolamento Aci Sport

8:45 Briefing del Direttore di gara

9:10 Partenza della prima vettura da via Pascoli – Castagneto Carducci

12:00-13:15  Resort Campastrello Sport – Sosta pranzo –

16:35 Arrivo della prima vettura a Donoratico via del Fosso

18:30 Premiazioni – Castagneto Carducci- via Garibaldi – Frantoio Casa Carducci –

19:15 Fine manifestazione

Il programma prosegue per coloro che pernotteranno anche anche la notte fra sabato e domenica, proseguendo il soggiorno fino a domenica con attività extra quota di partecipazione :

Info :

Segreteria Organizzativa Altitude Eventi – 0577-996673 LMGV orario: 9:00/12:00

org.altitudeventi@gmail.com

Domenica 6 Marzo

Possibilità di: visite e degustazioni in Aziende produttrici di vino (vedi pagina Aziende)

Attività al Talasso Resort il Tombolo

Pranzi in Fattoria

Visita a Casa Carducci

**********